Iniziative culturali e ricreative nella Casa di Reclusione Femminile della Giudecca
La spesina
Servizio settimanale di SPESINA: abbiamo l’autorizzazione ad acquistare alcuni prodotti di cosmetica, igiene personale, piccoli doni per i familiari che le ristrette non possono acquistare attraverso l’istituto. Per loro è fondamentale perché la femminilità è giustamente importante per loro anche in carcere, per noi questo è un modo di “stare assieme” alle ristrette, ascoltarne le storie, condividere momenti di gioia o di tristezza.
Women Empowerment
Si tratta di un laboratorio, condotto da alcune volontarie, di riflessione sull’essere donna in carcere e su come affrontare e superare da donna le difficoltà della carcerazione e del mettersi in relazione con il mondo di fuori, attraverso letture, conversazioni condivise, scritture personali.
Laboratorio ”Mani abili”
In questo laboratorio le ristrette, guidate dalle volontarie, imparano a scoprire la loro creatività: a dipingere su stoffa, eseguire piccoli ricami, preparare biglietti, segnaposto ecc. con la carta, creare piccoli bijou e lavorare a maglia, all’uncinetto: grazie alla collaborazione con l’associazione Yarn Bombing abbiamo organizzato la partecipazione ad alcune manifestazioni cittadine, durante le quali la città è stata “tappezzata” di piccoli oggetti confezionati dalle ristrette. In particolare in occasione della Giornata Internazionale della Donna una vera da pozzo nel cortile di ingresso è stata rivestita di quadrati di lana colorata confezionati all’uncinetto.