Finestre sul mondo

BANDO REGIONALE D.G.R n.1124 del 19.09.2023

Finanziamento ottenuto con DDR n.1349 del 17.11.2023

DURATA: 24 MESI

RESPONSABILE DEL PROGETTO ANNA-MARIA DA SOIS Il granello di senape

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Obiettivi:

  • sfruttare e valorizzare la dimensione interculturale del contesto penitenziario, trasformandolo in un luogo di risorse anziché di conflitti;
  • promuovere l’educazione dei ristretti sia italiani sia stranieri attraverso la conoscenza delle diverse espressioni culturali e artistiche ed esperienze pratiche che li coinvolgano;
  • fornire ai ristretti gli strumenti per una miglior conoscenza e comprensione del contesto in cui vivono e di quello a cui torneranno una volta scontata la pena:
  • promuovere una educazione allo ”star bene” con se stessi e con gli altri
  • creare una relazione positiva con “il mondo di fuori”, facendo incontrare i ristretti con personalità della società civile che mettano a disposizione la loro professionalità, arte, conoscenza;

 

Fasi di attuazione del progetto:.

  •   Per ogni anno si prevedono 5 moduli indipendenti di 8 incontri a cadenza settimanale   ciascuno, e 1 modulo di 18 incontri, denominato FILO ROSSO spalmato su tutto l’anno per la raccolta di materiali, la scrittura di riflessioni, relazioni ecc, che porti alla fine di ciascun anno alla redazione di un “giornale di bordo” da stampare artigianalmente e consegnare ai Ristretti, alla Direzione e all’Area Educativa, e da depositare in biblioteca per la diffusione a tutti i ristretti.

 

  • Strategie operative e di rete: si tratterà di lezioni frontali tenute da docenti universitari e/o da professionisti dei settori specifici, ma anche di attività tra pari (peer education). Saranno sempre presenti uno o più volontari dell’Associazione come facilitatori, mediatori.

 

Indicatori di risultato e di esito:

Il primo indicatore di risultato è la continuità nella presenza che viene verificata attraverso un registro delle presenze e comunicata all’Area Educativa. Inoltre alla fine di ciascun modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza in duplice copia ai singoli ristretti e per conoscenza all’Area Educativa

Sia in itinere, sia alla fine di ciascun modulo gli incontri denominati “Filo Rosso”, costituiranno il momento di sintesi e valutazione delle conoscenze e competenze acquisite nonché del gradimento delle attività proposte.

 

Valutazione di impatto:

Alla fine dell’intero percorso si presenterà il “Giornale di bordo”.

 

Numero di professionisti/ore dedicate con tipologia di incarico e titoli per le attività socio-educative a diretto contatto con i beneficiari: 

tutte le attività saranno a diretto contatto con i beneficiari, ad eccezione di 1 ora per esperto per la progettazione.

Gli esperti, nel numero di 12 sono laureati, docenti universitari o di scuola superiore, giornalisti e artisti, che hanno l’incarico di condurre i laboratori o di proporre delle lezioni frontali. Si tratta di persone ben note nel contesto cittadino e stimate dalla responsabile del Progetto. Il “FILO ROSSO” viene guidato da un giornalista.

La scansione dei moduli in una programmazione biennale potrà subire delle variazioni per motivi contingenti.

1 anno

Modulo 1 Educazione allo sport e a sani stili di vita

Modulo 2 Leggere il mondo attraverso il cinema

Modulo 3 Educazione alla lettura condivisa e alla scrittura creativa

Modulo 4 Comunicare attraverso le immagini

Modulo 5 Laboratorio di artigianato

Modulo 6 IL FILO ROSSO

2 anno

Modulo 7 Educazione all’ascolto: Musiche nel mondo

Modulo 8 Educazione alla Legalità: regole, diritti e doveri

Modulo 9 Educazione alla lettura condivisa e alla scrittura creativa

Modulo 10 Comunicare attraverso le immagini

Modulo11 Laboratorio di artigianato

Modulo 12 IL FILO ROSSO